Chiamaci: (+39) 349 3345022
Lunedì, Ottobre 15, 2018

Gallipoli

"Gallipoli antica e forte città della Japigia, di cui han fatto mensione gli antichi geografi Plinio e Pomponio Mela, giace nel golfo di Taranto nel territorio propriamente detto dei Salentini......In distanza di sessanta miglia a sud di Taranto, e di trenta a nord di Capo di Leuca, dal fianco della penisola si distacca e si prolunga nel mare verso l'occaso per tratto di circa due miglia, un istmo che sempre più si restringe e si abbassa fino alla punta, e forma d'ambi i lati due emicicli......

Nel punto estremo, ove due archi tra di loro si combaciano, elevasi Gallipoli...... in mezzo alle onde in forma quasi ovale, ...... è provveduta da una fonte perenne, che le sta dappresso, ricca di dolci e limpide acque.

Fu questo il sito molto bello ed opportuno che prescelsero i nostri avi..... per gettar le fondamenta ...... e di presente rimane un'isola cinta intorno di forti mura e di torri a guisa di fortezza, alla quale si entra per una sola porta, sostenuta da dodici archi, sotto i quali passa e ripassa il mare dall'uno all'altro seno, che tutta la bagna e la circonda......"

(E.E. Anno 1845)